top of page

La libertà oggi

Nel nostro secolo  la libertà è stata tanto reclamata, osannata e altrettanto oppressa, negata, ma quello che è stato veramente terribile è rappresentato dai campi di concentramento, che hanno voluto distruggere l'umanità. Quello della libertà è stato un cammino accidentato, faticoso e per questa libertà sono morti milioni di uomini, dunque è nostro compito difenderla.

                                      SIRIA

Dal 2011 la Siria è dilaniata da una guerra civile, iniziata con l'obiettivo di ottenere le dimissioni del presidente Bashar al-Assad ed eliminare la struttura istituzionale monopartitica del Partito Ba'th.

Le vittime totali sarebbero circa 300.000.

Il conflitto è ancora in corso.

 Intere città sono state rase al suolo, come Aleppo, patrimonio dell'umanità.

                                   SOMALIA

Dopo l'uscita di scena del presidente Siad Barre nel 1991, è iniziata una violentissima guerra di potere tra i vari clan del Paese, guidati dai cosiddetti "signori della guerra”. Una spirale di violenze che, fino ad oggi, ha provocato quasi mezzo milione di morti

Nel nostro secolo la libertà è stata tanto reclamata, osannata e altrettanto oppressa, negata, ma quello che è stato veramente terribile è rappresentato dai campi di concentramento, che hanno voluto distruggere l'umanità. Quello della libertà è stato un cammino accidentato, faticoso e per questa libertà sono morti milioni di uomini, dunque è nostro compito difenderla.

Creato da : Andrea Zanin
                    Borka Brankovic
                    Chiara Sandri
bottom of page